SERVIZI | certificazione ARCA®

Ille e la certificazione energetica ARCA®

Ille è partner e socio del primo sistema di certificazione esclusivo per edifici con struttura portante in legno.

Ille realizza edifici ad alte prestazioni termiche ed acustiche fornendo un’assistenza ed un supporto completo alla progettazione preliminare e di dettaglio secondo il sistema di certificazione ARCA®, il marchio tutto Trentino di qualità certificata degli edifici in legno.

Livelli di certificazione energetica Arca edifici in legno

Mission

ARCA - ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno. Oltre alla casa “chiavi in mano” si estende inoltre a singoli componenti in legno, quali serramenti, pavimenti, scale e tetti.

Il progetto nasce in Trentino, con l’intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l’edilizia sostenibile.

ARCA ha basi solide, grazie all'esperienza maturata dal progetto SOFIE.

SOFIE è l’edificio a sette piani diventato famoso nel mondo per aver superato la simulazione del terremoto di Kobe (gennaio 1995, 6.500 vittime) resistendo a scosse sismiche di intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter. La prova è stata realizzata sulla piattaforma sismica di Miki, in Giappone, il 23 ottobre 2007.
Alcuni mesi prima un prototipo di casa SOFIE era riuscito a resistere per oltre un’ora ad un importante test di incendio realizzato dal Building Research Institute di Tsukuba (Giappone).
Risultati eccezionali, resi possibili dall’utilizzo di materiali di qualità e da una particolare tecnica costruttiva, chiamata X-LAM (pannelli lamellari massicci a strati incrociati), sviluppata e sperimentata da CNR-Ivalsa in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

ARCA rappresenta un’evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione applicabile a tutte le tipologie di edifici in legno. Il regolamento tecnico non definisce a priori specifiche modalità costruttive (pannello o telaio, ad esempio), non segnala soluzioni prescrittive, ma fissa gli elementi qualitativi, in modo preciso, codificato e misurabile.
Si è così creato un sistema aperto dove a fare la differenza è la qualità, dimostrata oggettivamente tramite un’analisi degli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti in corso d’opera

Un edificio ARCA ti fa dormire sonni tranquilli.
La qualità c’è, si vede ed è garantita.

Organismi indipendenti verificano - a partire dal progetto e fino alle prove in cantiere e sull’edificio finito - che l’edificio ARCA sia conforme ai requisiti stabiliti dal Regolamento Tecnico: documento redatto con il supporto di un Comitato Tecnico e di un Comitato Scientifico composto da esperti di livello internazionale.

I vantaggi della certificazione ARCA

Certificare gli edifici conviene perché la certificazione garantisce elevati standard qualitativi e di benessere abitativo. Consente inoltre di ottenere notevoli vantaggi, anche dal punto di vista economico.

Vantaggi per i committenti e gli acquirenti:

  • valore dell’immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
  • minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
  • garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l’opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.

Vantaggi per i progettisti e i costruttori:

  • riconoscibilità: la certificazione ARCA crea un marchio distintivo per gli edifici in legno di qualità ed inoltre propone un sistema in cui sia i progettisti che i costruttori possono essere certificati ARCA;
  • codifica di qualità: il Regolamento Tecnico descrive quali sono i requisiti individuati dal Comitato Tecnico e Scientifico per progettare e realizzare edifici in legno di qualità, attraverso performance misurabili, verificabili e paragonabili tra loro
  • minori costi: l’assicurazione postuma decennale per un edificio in legno certificato è inferiore a quella stimata per un edificio tradizionale.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Privato Impresa o azienda Pubblica amministrazione Progettista
Iscrivimi alla newsletter ILLE

Inserisci il codice che vedi qui a fianco.


Acconsenti alla privacy*: Privacy

SCRIVI

ILLE Case in legno

 

Z.I. località Strada
I-38085 Pieve di Bono - Trento

tel +39 0465 670058+39 0465 670058
fax +39 0465 670403

Ufficio Commerciale
richiesta preventivi, contatti commerciali
email: info@illecaseinlegno.it

 

Rete commerciale

 

Italia, agenti per le regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Piemonte

Estero, EU, Svizzera